Ora in onda:
____________

È dedicato alla medicina del sonno lo speciale della Regione su come affrontare i disturbi del riposoMolti di noi hanno avuto a che fare con le temute notti insonni, il russare pesante e il formicolio alle gambe che non ci lascia riposare. Conosciamo tutti l’insonnia oppure le apnee notturne e la sindrome delle gambe senza riposo: tre comuni disturbi che possono, oltre che turbare il sonno, avere serie ripercussioni sulla qualità della vita.

Per prevenire o gestire questi problemi si possono adottare alcuni accorgimenti, come una routine di sonno regolare o tecniche di rilassamento, oppure nei casi più gravi ricorrere ai farmaci, da assumere rigorosamente sulla base delle indicazioni mediche.

Se i disturbi persistono è possibile rivolgersi alle strutture specializzate presenti in Emilia-Romagna: sono tante, e non tutti le conoscono. In ogni caso l’importante è non sottovalutare il problema, perché dormire bene è essenziale.

A questo problema, molto diffuso sia tra le donne che tra gli uomini, è dedicato un approfondimento curato dall’Agenzia di Informazione e comunicazione della Giunta regionale, che è online da oggi, giovedì 13 aprile, sul sito della Regione, al link https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/quando-dormire-e-un-problema

Oltre a tutte le informazioni sulle strutture e i servizi che la rete del servizio sanitario regionale mette a disposizione, un video sulla Chirurgia robotica transorale fa luce sulla innovativa tecnica contro le apnee ostruttive praticata dall’equipe di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, raccontata dal professor Claudio Vicini che ne è l’inventore.


Previous articlePrevisioni meteo Emilia Romagna, venerdì 14 aprile 2023
Next articleIgor Novara sotto shock, è morta la 18enne Julia Ituma