Il Questore Burdese ha disposto, per ieri sera, un intervento massivo nel parco XXII Aprile e nelle aree a ridosso, che ha visto impegnate, diverse pattuglie. Bloccate tutte le vie di accesso e di fuga dall’area verde e garantito il presidio fino a tarda sera.
I servizi, diretti dal Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico con l’obiettivo di contrastare il crimine diffuso, con particolare attenzione ai reati predatori, allo spaccio di sostanze stupefacenti e all’immigrazione clandestina, hanno impegnato pattuglie della Squadra Volante, supportate da numerosi equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine e da personale della Polizia Locale.
All’arrivo delle pattuglie, tutte le persone presenti sono state controllate dal personale dislocato sul perimetro dell’area verde. 30 le persone identificate sul posto, di cui 17 straniere. Due gli stranieri accompagnati in Questura, uno per notifica di atti di polizia giudiziaria ed un altro poiché risultato destinatario di provvedimento di diniego del permesso di soggiorno. La sua posizione è stata vagliata dall’Ufficio Immigrazione che, accertata l’irregolare presenza sul territorio, ha istruito i provvedimenti ai fini dell’espulsione. Su trattenimento del Questore, nella giornata odierna lo stesso è stato accompagnato presso il CPR – Centro Rimpatri di Gradisca d’Isonzo, da dove verrà definitivamente rimpatriato nei prossimi giorni. L’accompagnamento si aggiunge agli altri due effettuati nella giornata di ieri dalla Questura, presso il medesimo centro, nei confronti di due cittadini stranieri rispettivamente di 22 e 28 anni rintracciati dalle Volanti sempre nel Parco XXII Aprile, durante gli ordinari servizi di controllo del territorio.
A seguire, il dispositivo è stato riposizionato in viale Gramsci, dove sono stati controllati 12 avventori all’interno di un Bar e successivamente presso il complesso R-Nord, dove sono state controllate 7 persone tra galleria, panchine e parcheggi retrostanti.
Anche la zona della stazione, partendo dai portici di viale Crispi fino a Piazza Dante, è stata battuta dalla tarda serata fino alle prime ore della notte, 8 le persone identificate.
Contestualmente sono stati predisposti due posti di controllo veicolari, lungo viale Monte Kosica, per il monitoraggio dei veicoli in entrata ed uscita dalla città.
95 le persone complessivamente identificate, di cui 60 di nazionalità straniera e 16 gli autoveicoli controllati. Sono tuttora al vaglio della Divisione Anticrimine le posizioni di alcune persone risultate positive al controllo in banca dati.