Ora in onda:
____________

Montecreto, 28 e 29 ottobre la Festa della CastagnaA Montecreto sabato 28 e domenica 29 ottobre si svolge la 37^ edizione della tradizionale Festa della Castagna, l’evento che dal 1985 celebra il frutto simbolo dell’economia e dell’enogastronomia montana.

In programma, lungo le vie del paese, stand gastronomici con specialità tipiche della montagna, animazioni e giochi e la consegna della Castagna d’oro, che quest’anno sarà data al Modena calcio.

Il programma prende il via nella mattinata di sabato 28 ottobre con l’apertura, alle ore 10,30, degli stand gastronomici all’interno del parco dei castagni e in piazza Martiri, mentre lungo via Roma e al parco dei castagni apriranno i mercatini.

Dalle ore 12,30 aprirà lo stand dei borlenghi e truck food in piazza Alpini e all’interno del Parco dei Castagni si potranno degustare caldarroste, castagnaccio e vin Brulè. Durante la giornata saranno inoltre presenti animazioni varie e musica e sarà possibile visitare l’antico metato ed il mulino all’interno del Parco dei Castagni.

«La due giorni della Festa della Castagna – sottolinea Leandro Bonucchi, sindaco di Montecreto – ci ricorda ogni anno che grazie alla tradizione e al ricordo delle antiche usanze, coltiviamo il presente tramandando quello che rappresenta la nostra cultura e le nostre radici. Vivremo due giorni di festa, musica e cultura e avremo l’onore di consegnare la Castagna d’oro al Modena calcio, che si è particolarmente distinto nel mondo dello sport. Inoltre quest’anno avremo la novità della premiazione del simposio di scultura e la consegna del trofeo della montagna di calcio, vinto proprio da Motecreto. Questa festa, quindi, per la nostra comuinità è un appuntamento fondamentale che da quasi quarant’anni accoglie visitatori da tutta la Regione».

Domenica 29 dalle ore 10, riapriranno gli stand gastronomici e i mercatini e per tutta la giornata saranno presenti animazioni per bambini e musica itinerante con il gruppo Farmer’s band ed il gruppo “Disperati”.

Sempre domenica alle ore 11,00 ci sarà la premiazione del primo simposio di scultura con le opere che sono collocate all’interno del parco dei Castagni e a seguire il Csi consegnerà al sindaco il trofeo del “Torneo della montagna” di calcio, vinto dal Montecreto. Il Trofeo è un’opera realizzata dallo scultore di Frassinoro Dario Tazzioli, che sarà presente alla cerimonia di premiazione.

Dalle ore 14,00 lungo le vie del paese, live music con i gruppi Henry King & Miss Molly e Kiccolo e Penzo. Durante le giornate di sabato e domenica sarà possibile visitare il museo “La casa dei leoni di pietra dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 17,00.

Nel pomeriggio alle 16,00 verrà consegnata la Castagna d’oro, premio assegnato a sportivi e personaggi della cultura che si sono particolarmente distinti e che quest’anno sarà consegnata al Modena FC.


Previous articleApprovato all’unanimità il Documento Programmatico Previsionale 2024 della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Next articleBicocca, da Ue 8 mln per ricerca su metodi numerici di nuova generazione