Ora in onda:
____________

SP 325 “Val di Setta e Val di Bisenzio”, completata la prima fase di lavori per la ricostruzione della strada al km 41Terminata la prima fase dei lavori per la ricostruzione della SP 325 “Val di Setta e Val di Bisenzio”, al km 41 all’altezza del bivio per la località Rasora nel Comune di Castiglione dei Pepoli, a 1 km dal confine con la Toscana. La SP 325 è chiusa dal 9 ottobre scorso a causa di una frana che ha fatto crollare a valle lungo la scarpata un tratto di strada lungo circa 30 metri, lasciando percorribile solo una parte di una sola corsia di marcia, dove attualmente è consentito esclusivamente il passaggio a piedi.

Sul fronte della frana è stata completata in tempo record la realizzazione di una fondazione palificata su cui poggerà la strada, composta da 129 pali lunghi 14 metri ciascuno, con camicia in acciaio e inghisaggio con cemento ad alte prestazioni. 

Per realizzazione di quest’opera in così breve tempo sono state utilizzate due trivelle da 200 quintali che hanno lavorato contemporaneamente su più fronti. Al momento si sta eseguendo la rimozione delle macerie e la pulizia del cantiere per poter passare alla fase successiva che prevede lo scavo della carreggiata per la realizzazione della soletta in calcestruzzo da 50 centimetri che collegherà tutti i pali, sia quelli verticali che quelli a cavalletto, posizionati in diagonale. Una volta completato il getto della soletta in calcestruzzo, si completerà la prima fase dell’intervento con l’asfaltatura e il posizionamento dei new jersey di sicurezza e si potrà riaprire, entro Natale, una corsia per garantire l’uso della strada a senso unico alternato per un tratto lungo circa 40 metri, per tutti i veicoli, trasporto pubblico e mezzi pesanti compresi.

Successivamente i lavori di ripristino continueranno fino alla completa riapertura di questo importante collegamento, sia per il traffico locale che per quello interregionale.

Davide Dall’Omo, delegato alle Infrastrutture della viabilità e manutenzione strade ha commentato: “La SP 325 rappresenta un importante collegamento per le comunità dei territori che attraversa e avere ultimato la prima fase dei lavori di un intervento complesso come quello di ricostruzione del tratto crollato al km 41, con l’obiettivo di ripristinare già entro Natale una prima viabilità, testimonia lo sforzo in termini di risorse, mezzi, aziende e professionisti coinvolti, messo in campo dalla Città metropolitana. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo primo risultato davvero importante che ci fa guardare con ottimismo al completo ripristino della strada e al futuro”.


Previous articleSciopero, Bombardieri “40 piazze piene e Governo dovrebbe riflettere”
Next articleAbodi “Impegnati nel rilancio delle periferie, basta parole”