Nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio la Guardia di Finanza di Bologna ha intensificato l’attività di prevenzione e repressione al commercio di prodotti contraffatti o non conformi agli standard di sicurezza, con un focus particolare su quelli particolarmente ricercati nei giorni di Halloween.
Sotto il coordinamento del Comando Provinciale felsineo, gli uomini del 1° Nucleo Operativo Metropolitano hanno individuato a Rioveggio un emporio che esponeva sugli scaffali beni molto venduti ad Halloween: gadget, bigiotteria ed accessori che, pur privi dei requisiti informativi minimi obbligatori ai sensi del Codice del Consumo, erano pronti ad essere venduti.
Le Fiamme Gialle hanno pertanto sequestrato 12521 articoli da considerare potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori in quanto mancanti dei requisiti previsti dal Decreto Legislativo 205/2006.
Il titolare dell’esercizio, un uomo di origine cinese, è stato segnalato alla C.C.I.A.A. di Bologna per l’irrogazione delle relative sanzioni amministrative, che possono arrivare fino a € 25.823,00
L’intervento effettuato dalle Fiamme Gialle felsinee è il risultato di un costante impegno profuso nel contrasto alla diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza che contribuisce così a garantire una protezione efficace per i clienti finali, soprattutto, come in questo caso, quando il mercato è orientato ad una platea di giovanissimi consumatori, oltre a salvaguardare gli operatori economici che rispettano le regole.