Si intitola “Formaggino dell’Appennino. Parmigiano e i suoi amici”, la prima edizione dell’evento che si svolgerà sabato 8 e domenica 9 ottobre nella piazza principale di Castel di Casio.
Nel corso del fine settimana e per l’intera giornata si potranno degustare i prodotti tipici locali e la loro combinazione. Ad esempio, ci saranno delle degustazioni guidate di Parmigiano con il vino, il miele e le confetture a cura degli assaggiatori di Parmigiano reggiano. Inoltre, si potrà assistere alla cottura del parmigiano reggiano e alla dimostrazione culinaria degli chef Max Poggi e Rino Duca.
Non mancherà un convegno sull’economia agricola in Appennino.
Sabato 8 ottobre alle ore 19.00 la tradizionale polentata arricchita dai prodotti dell’Appennino organizzata dalla Pro Loco di Castel di Casio, mentre domenica 9 ottobre alle ore 12.00 avrà luogo il cooking show degli chef Massimiliano Poggi e Rino, seguito alle ore 15.00 dalle degustazioni delle diverse stagionature di Parmigiano-Reggiano in abbinamento a vini, mieli e confetture a cura degli Assaggiatori Parmigiano-Reggiano.
Tra le aziende presenti ci saranno Fattoria La Pulcina, Azienda Agricola Ca’ Maiana, Nove.10 Selezione Vini, Azienda Agricola Belvedere, Fattoria I Piani, Azienda Agricola Buvolino, Caseificio 4 Madonne, Caseificio Canevaccia, Caseificio Fior di Latte, Azienda Storie di Mieli, Azienda Agricola Moruzzi, Azienda Frutti dal Bosco, Ortofrutta Contini & Carboni e Azienda Agricola Ca’ del Buco.