Alla rupe del Pescale di Prignano sulla Secchia, sabato 29 giugno dalle 15:00 alle 21:00 ci sarà “Ludi al Pescale”, una giornata dedicata alla storia e alla cultura. L’iniziativa, di carattere divulgativo organizzata dalla proloco di Prignano sulla Secchia, proporrà interventi di esperti, laboratori e rievocazioni in costume, a partire dalle ore 16:00 con l’apertura delle aree didattiche in un percorso storico dai celti al medioevo con i gruppi storici Teuta Nertobacos (foto) e Legio VI Ferrata.
Alle 18:00 ci sarà una dimostrazione di lancio coltelli e asce del gruppo “Alca e gli orsi”. Alle ore 18:30 l’esposizione geologica geomorfilogica con la dottoressa Vittoria Vandelli e a seguire un approfondimento storico sulla rupe del Pescale con Luca Macchioni.
Gli organizzatori sottolineano che «sarà un pomeriggio all’insegna della cultura e della storia. Nel pomeriggio di sabato 29 giugno 2024, la Rupe del Pescale vi racconterà la sua storia. Partendo dal periodo celtico, attraversando l’epoca romana repubblicana, l’epopea del regno longobardo del Re Liutprando. Infine ci immergeremo nel periodo basso medievale con sfide di lancio di Asce e coltelli e duelli di cavalieri. Tutto questo sarà possibile grazie ad un percorso didattico con stand espositivi curati da rievocatori storici».
Alle ore 19:30 ci sarà un’esibizione didattico schermistica del gruppo storico-longobardo Militia sancti Michaeli e alle ore 20:00 quella del gruppo storico “Falchi della Secchia”.
Per informazioni sulla manifestazione è possibile contattare il 339.567.9469