«Nel paese di Tarot le parole si sono rimpicciolite, ma un giorno un saltimbanco arriva sulla piazza con un carretto bislacco capace di riaccendere le storie. Fiabe, fole e memorie di infanzia si intrecciano e portano la meraviglia»: il gruppo autorale del Teatro dell’Orsa introduce A Ritrovar le Storie, spettacolo per ogni età a partire dai 5 anni che sabato 10 agosto alle ore 21 sarà in scena in Piazza Don Antonio Battilani a Riolunato, in provincia di Modena, nell’ambito della prima edizione del Festival di teatro, arte e burattini Stralunato.
Domenica 11 agosto alle ore 11, nello stesso luogo, la Compagnia proporrà anche Conta che ti conto, gioco-laboratorio che accende memorie e ricordi da condividere insieme, per ogni età a partire dai 7 anni.
Aggiungono gli artisti del Teatro dell’Orsa in merito allo spettacolo interpretato da Monica Morini, Bernardino Bonzani e Franco Tanzi: «Ogni essere umano è portatore di serbatoi di memoria e immaginazione, il filo d’oro della narrazione cuce insieme le vite. Tra le storie si ride delle paure superate, del nostro inciampare goffo nella vita e degli sciocchi che a volte acchiappano la fortuna per la coda. Si trattiene il fiato nell’oscurità del mare, fino a riemergere nello stupore della vita che è tonda e sempre ricomincia come le storie che camminano sempre. Parole e racconti si alimentano a vicenda, chiamano domande. I racconti svelano l’invisibile, le parole attraversano i confini, si allungano e corrono tra vecchi e bambini, opposte estremità della vita».
A Ritrovar le Storie, ospite di numerosi Festival nazionali e internazionali, è ispirato all’omonimo libro di Annamaria Gozzi, Monica Morini e Daniela Iride Murgia (Edizioni Corsare), opera finalista al prestigiosissimo Premio Andersen e vincitrice del Premio Elsa Morante “Il mondo salvato dai ragazzini”.
«Siamo felici di portare in questo Festival nascente lo spettacolo A Ritrovar le Storie e il gioco-laboratorio Conta che ti conto» conclude Monica Morini «entrambi sono dispositivi ideati per creare luoghi di pensiero, di storie e di comunità che si ritrovano dentro alle memorie e alle immaginazioni del tempo che viviamo».
Partecipazione gratuita a tutti gli appuntamenti.
Info su Stralunato Festival: https://www.facebook.com/festivalstralunato/.
Info sul Teatro dell’Orsa: www.teatrodellorsa.com.