Ora in onda:
____________
Alcune irregolarità riscontrate dai NAS in due bazar etnici situati in provincia di Modena
immagine d’archivio

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) di Parma hanno recentemente controllato due bazar etnici situati in provincia di Modena, scoprendo alcune irregolarità.
Durante una delle ispezioni, sono state sequestrate amministrativamente 27 confezioni di prodotti cosmetici, nello specifico creme di vario tipo, per un valore commerciale complessivo di circa 300 euro.

Questi prodotti riportavano in etichetta proprietà terapeutiche tipiche dei farmaci, un’indicazione indebita che non rispetta le normative vigenti. Per questo motivo, al legale responsabile dell’attività è stata comminata una sanzione pecuniaria di 16.666 euro.

In un’altra ispezione presso un altro bazar etnico nella stessa provincia, sono state sequestrate 273 confezioni di unghie finte con decorazioni adesive, dal valore commerciale di circa 1.000 euro, poiché riportavano le informazioni e le avvertenze obbligatorie esclusivamente in lingua inglese, e non anche in lingua italiana come previsto dalla normativa vigente. Al legale responsabile dell’attività è stata comminata una sanzione pecuniaria di 1.032 euro.

L’attività dei Carabinieri del N.A.S. di Parma prosegue con l’obiettivo di monitorare e garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie, a tutela della salute pubblica e della sicurezza dei consumatori, assicurando che i beni messi in commercio siano sicuri e conformi alle normative vigenti, per proteggere i cittadini da potenziali rischi per la salute.


Previous articleIntesa Sanpaolo, nuovo accordo con Mooney per i prelievi gratuiti
Next articleBlitz antimafia a Catania, il video dell’Operazione Ombra