Il Comune di Campogalliano e l’associazione Libra 93 ETS si uniscono al gran numero di persone, musei e associazioni che in questi giorni piangono la scomparsa di Claudio Cerritelli, critico d’arte di straordinario talento e figura di rilievo nel panorama culturale italiano, morto il 1° agosto a settantun anni dopo una lunga malattia.
Claudio Cerritelli è stato un intellettuale di rara sensibilità e acume, qualità che ha saputo esprimere anche in occasione della sua collaborazione con il Museo della Bilancia della scorsa estate. Il suo contributo alla mostra sul lavoro dell’artista Luciano Ricchi “Trasmutazioni” è stato inestimabile e si è concretizzato nella selezione delle opere, nelle scelte dell’allestimento, nella redazione di un prezioso testo critico originale che ha arricchito il catalogo della mostra e nella lezione tenuta in occasione dell’inaugurazione.
Il suo prezioso lavoro ha messo in relazione con grande intelligenza oggetti d’arte e strumenti di misura conservati nel nostro Museo, suggerendo connessioni e reti di significati nuovi e originali, e permettendo all’istituzione di ampliare la propria sfera di azione e di raggiungere nuovi pubblici.