Ora in onda:
____________

Nominati il nuovo Direttore del Distretto di Castelnovo Ne’ Monti e il nuovo Responsabile medico dell’Ospedale Sant’Anna. Si tratta del dottor Antonio Poli, già responsabile della struttura ospedaliera e che in questo nuovo ruolo succede alla compianta Sonia Gualtieri scomparsa di recente e del dottor Francesco Soncini, che ritorna a Reggio per guidare l’ospedale montano dopo un periodo di 4 anni e mezzo all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

Castelnovo Ne’ Monti, nominati il Direttore di Distretto e il Responsabile medico del Sant’AnnaIl dottor Antonio Poli dal 1994 a oggi ha ricoperto il ruolo di Responsabile medico dell’Ospedale Sant’Anna di Castelnovo Nè Monti.

Laureato in Medicina a Pisa, si è specializzato in Igiene e Medicina Preventiva a Modena, con perfezionamento in Organizzazione e Gestione in Sanità all’Università Bocconi di Milano. Ha ottenuto un Master di Secondo Livello in Health Management Services a Siena e si è qualificato con un Corso di Alta formazione per la Direzione delle Aziende Sanitarie e Gestione delle Strutture Complesse alla Scuola Superiore Sant’Anna dell’Università di Pisa. A inizio carriera ha svolto diversi periodi di studio e lavoro nelle Università di Pisa, San Diego La Jolla (California-USA), Messina e Verona, e nelle Aziende Provinciali Servizi Sanitari di Bolzano e Trento. Nel corso della carriera lavorativa il dottor Poli ha svolto incarichi di insegnamento alla Scuola Superiore di Studi Sociali dell’Università di Pisa e al Dipartimento di Igiene dell’Università di Siena rivestendo ruoli di Advisory Board Membership nelle associazioni professionali HTAI, SIMM, SITI, ANMDO.

Medico reggiano, classe 1986 e specialista in Igiene e Medicina Preventiva, il dottor Francesco Soncini ritorna nella provincia di Reggio dopo un periodo all’Ospedale Rizzoli di Bologna.

Dopo la laurea in Medicina e la specializzazione, Soncini ha conseguito numerosi perfezionamenti accademici in management sanitario ed è attualmente docente di organizzazione sanitaria all’Università degli Studi di Bologna. In forza alla Direzione medica ospedaliera dell’Ospedale Santa Maria Nuova dal 2017 al 2020, è stato referente del Dipartimento oncologico e tecnologie avanzate e ancor prima, tra le varie attività ha seguito l’apertura del CORE e supportato l’accreditamento OECI. Chiamato a fine 2020 all’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna in Direzione Sanitaria, ha ricoperto l’incarico di responsabile della struttura di “Igiene, epidemiologia e gestione delle emergenze”. Ha coordinato il Nucleo Strategico per il controllo del rischio infettivo svolgendo anche funzioni di Risk manager aziendale e il Nucleo Operativo locale dispositivi medici. Ha fatto parte del Comitato Etico dell’Area Vasta Emilia Centro. Membro del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Reggio, è Consigliere della Sezione Emilia-Romagna della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica.

“In bocca al lupo a entrambi – è l’augurio della Direttrice dell’Ausl IRCCS di Reggio Emilia Cristina Marchesi -. Si tratta di due professionisti competenti e dotati di importanti capacità collaborative. Grazie a esperienza e disponibilità al confronto saranno in grado di svolgere egregiamente ciascuno il proprio ruolo”.


Previous articleUniCredit per il terzo anno di fila al fianco del Teatro San Carlo
Next articleSchifani “Garantire ai cittadini il diritto alla salute”