Alla ricerca dei prossimi specialisti di Big Data, per scoprire come applicare le potenzialità della Data Science al mondo della cultura, della salute, dello sviluppo sociale, dell’ambiente, della tecnologia. L’occasione arriva da FutureData4EU, un grande progetto europeo pensato per dare vita a una “scuola regionale di dottorato” che formerà esperti qualificati sui molteplici temi della Data Science.
Co-finanziato dalla Commissione Europea per un totale di 9 milioni di euro, il progetto è coordinato dall’Università di Bologna in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con tutti gli altri atenei del territorio regionale: Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma, Campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Polo territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano.
In palio ci sono 53 borse di dottorato, di cui 21 andranno all’Università di Bologna, 9 rispettivamente all’Università di Modena e Reggio Emilia, all’Università di Parma e all’Università di Ferrara, 3 candidati saranno assegnati al Polo territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano e 2 al Campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
I bandi per partecipare alla selezione aprono mercoledì 15 maggio. Lo stesso giorno, alle 15,30, è in programma un evento online di presentazione del progetto in tutti i suoi aspetti, dal processo di reclutamento fino ai diversi moduli di formazione specialistica previsti per sviluppare competenze specifiche nel campo della Data Science.
Per partecipare alle selezioni è necessario essere in possesso di un titolo di studio che permetta l’accesso a un programma di dottorato (laurea magistrale o equivalente). I candidati non devono già aver conseguito un dottorato, devono avere una buona conoscenza dell’inglese scritto e parlato, e non possono aver risieduto o svolto la loro attività principale (lavoro, studi, ecc.) in Italia per più di un anno negli ultimi tre anni.
L’Emilia-Romagna, con la sua Data Valley, ospita il 70% della capacità di calcolo e di archiviazione nazionale: un patrimonio di supercalcolo fondamentale per rafforzare la competitività europea e per il quale è necessario avere esperti qualificati.
Il progetto FutureData4EU nasce in risposta a questa esigenza, per formare i prossimi specialisti nel campo della Data Science, grazie a un approccio multidisciplinare, internazionale e intersettoriale.
Le 53 borse di dottorato saranno infatti legate a curriculum integrati, che combinano una formazione di ricerca avanzata con lo sviluppo di competenze trasversali, concentrandosi sul panorama multidisciplinare e transdisciplinare dei Big Data. Le applicazioni possibili spaziano dalle simulazioni climatiche alla medicina personalizzata, dalla trasformazione digitale delle imprese alla produzione di nuovi materiali, dalla mobilità sostenibile alla conservazione dei beni culturali.
FutureData4EU è l’unico progetto finanziato in Italia dall’ultimo bando MSCA COFUND, la Marie Skłodowska-Curie Action che, nell’ambito di Horizon Europe, è pensata per sostenere – attraverso un meccanismo di cofinanziamento – lo sviluppo della carriera di ricercatori di talento e il consolidamento di collaborazioni nazionali e internazionali attraverso la creazione di programmi di dottorato e post-dottorato.