Unioncamere Emilia-Romagna, nell’ambito della rete Enterprise Europe Network, promuove la partecipazione delle PMI a una Consultazione UE sulla revisione della direttiva sui ritardi nei pagamenti. La consultazione fa parte dei preparativi della Commissione europea per la revisione della direttiva sui ritardi di pagamento (2011/7/UE) e mira a raccogliere le opinioni e le esperienze delle PMI interessate.
E’ rivolta alle PMI che operano in qualsiasi settore dell’economia e riguarda le condizioni di pagamento nell’ambito delle transazioni tra imprese (B2B).
L’obiettivo è raccogliere informazioni su una serie aspetti connessi ai ritardi di pagamento: le principali caratteristiche dei termini di pagamento utilizzati dalle imprese; l’esperienza delle imprese per quanto riguarda le prassi inique di pagamento; la gestione da parte delle imprese delle controversie relative ai ritardi di pagamento; il punto di vista delle imprese su possibili misure strategiche volte a contrastare i ritardi di pagamento.
Per partecipare alla consultazione è necessario compilare entro mercoledì 15 marzo il questionario al link disponibile sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna.
Le risposte al questionario e i dati raccolti saranno trasmessi agli uffici incaricati della Commissione Europea in forma anonima tramite apposita banca dati.