Questa settimana, gli agenti della Polizia locale di Fiorano Modenese, in collaborazione con il comando di Polizia locale di Modena, hanno effettuato i primi controlli di autocarri a trasporto merci.
Il controllo sistematico degli autotrasporti è uno dei progetti che la Polizia locale di Fiorano Modenese ha messo in campo per l’anno 2023, con l’obiettivo garantire il rispetto della normativa a tutela dei lavoratori (orari di riposo e di guida) e della sicurezza stradale dei vari utenti della strada.
Il comando di Fiorano Modenese si è dotato di una strumentazione che permette alle pattuglie di eseguire dei controlli specifici e mirati. Lo strumento, idoneo ad estrapolare i dati del tachigrafo digitale presente a bordo dei mezzi di trasporto, consente di verificare la misurazione dei tempi di guida, interruzione e di riposo dei conducenti e anche di accertare la velocità istantanea e la velocità autorizzata per quella tipologia di veicolo.
Durante i controlli di martedì scorso, oltre alla verifica documentale, gli operatori hanno controllato che i dispositivi di equipaggiamento (sistemi di frenatura, illuminazione, strisce retroriflettenti ecc…) fossero conformi ed efficienti con le specifiche tecniche previste dal codice della strada e dalle leggi complementari di riferimento.
Si tratta di attività fondamentali per la prevenzione di possibili incidenti, anche gravi, dovuti alla mancanza di manutenzione ed incuria dei mezzi di trasporto o ad un’eccessiva stanchezza provocata da troppe ore di guida, in violazione ai criteri indicati dal codice della strada.
I primi controlli hanno rilevato alcune violazioni che sono state sanzionate.