Ora in onda:
____________

Controllo del Vicinato, a Formigine attività e collaborazioni per una sicurezza partecipataI coordinatori del Controllo del Vicinato di Formigine hanno recentemente incontrato il Sindaco Elisa Parenti e l’Assessore alla sicurezza integrata Andrea Corradini per discutere e condividere le modalità operative delle azioni mirate a garantire il controllo sociale del territorio.

Tra le iniziative discusse, rivestono particolare importanza la valorizzazione delle diverse forme di coinvolgimento dei cittadini riguardo alle problematiche locali e l’implementazione delle tradizionali linee di intervento a tutela dell’ordine e della sicurezza, di competenza delle forze di polizia. Questo approccio promuove una sicurezza partecipata, aumentando i livelli di consapevolezza, reciproca attenzione e solidarietà tra i cittadini.

Una delle prime novità è stata la passeggiata nei parchi organizzata nei giorni scorsi nella frazione di Casinalbo. Alla serata hanno partecipato i coordinatori del Controllo del Vicinato, i membri dei vari gruppi, la Polizia Locale, i Volontari della Sicurezza e l’Associazione Nazionale Carabinieri (con cui è stata recentemente sottoscritta una convenzione per intensificare i controlli nelle frazioni, nelle aree verdi e nei giorni di mercato). L’iniziativa è stata un’occasione per verificare direttamente alcune segnalazioni dei residenti e per ricordare a tutti che aderire al CdV rappresenta un’opportunità per sentirsi parte attiva della comunità e contribuire al suo miglioramento. Inoltre, per rafforzare ulteriormente la collaborazione tra i coordinatori del CdV, i Volontari della Sicurezza e l’Associazione Nazionale Carabinieri nell’ottica di una vera sicurezza integrata, è stato deciso di inserire nella chat del CdV anche i referenti di queste due associazioni di volontariato per tenerli sempre informati in tempo reale su quanto accade sul territorio.

Per ulteriori informazioni sul Controllo di Vicinato, per entrare a far parte dei gruppi o proporsi come coordinatore per nuovi gruppi che vadano ad occuparsi più da vicino di zone attualmente non coperte dal progetto è possibile rivolgersi alla Polizia Locale di Formigine.


Previous articleMele “Tracciamento bombole metano per ridurre costi e sprechi”
Next articleColdiretti: con le alte temperature tornano le cavallette