Al giorno d’oggi, avere una connessione Internet ben funzionante è essenziale in qualsiasi contesto. Per questo motivo, ricercare le migliori offerte ADSL per la casa è fondamentale per potersi garantire soluzioni all’avanguardia. Infatti, al giorno d’oggi, Internet mette a disposizione numerose proposte da tenere in seria considerazione, al fine di accedere a una linea capace di soddisfare al meglio qualsiasi esigenza.
Ma cosa fare se la linea Internet salta? Correre ai ripari è determinante, per fini sia professionali sia ludici. Ecco una guida pratica che consente di capire perché la rete web salti e cosa fare per ripristinarla in tempi rapidi.
Una situazione davvero poco piacevole
Con una certa frequenza, può succedere che il Wifi di casa o quello sul posto di lavoro non funzioni. Si tratta davvero di una gran scocciatura, che talvolta impedisce di raggiungere obiettivi di una certa importanza. Tali guasti possono capitare e spesso ci si cimenta da tecnici improvvisati, cercando di capire cosa sia successo e come far ritornare la rete Internet. Una linea domestica o aziendale che non fa il suo dovere non è soltanto quella che smette di essere connessa, ma può anche risultare piuttosto lenta e congestionata. Quando si è alle prese con situazioni del genere, vari dispositivi sono comunque collegati alla rete, ma con una lentezza tale da precludere una navigazione veloce e adeguata alle esigenze specifiche. Ed ecco che bisogna muoversi per risolvere ogni tipo di problematica.
Il cattivo funzionamento del modem
In molti casi, quando ci sono questi particolari disservizi, la prima cosa che si fa è dare la colpa al modem che si utilizza in casa. Se questo accade, è semplice capire se ci sono problemi. Un modem mal funzionante si contraddistingue per una luce rossa lampeggiante, o anche per la completa assenza delle luci di colore verde.
La prima operazione alla quale si pensa di solito è quella di provare a spegnere e riaccendere il modem, in modo da verificare se la linea venga ripristinata. La procedura può essere valida anche per i device collegati al modem stesso, per un passaggio che spesso risolve ogni problema. Anche il ripristino del modem può essere una soluzione ottimale, molto facile per i modelli moderni. Se il disservizio persiste, tutto potrebbe derivare da un mancato collegamento dei vari dispositivi.
Come agire se il problema non viene risolto
Nel caso in cui il riavvio o il ripristino del modem non siano sufficienti, una scansione antivirus per accertarsi dell’uso regolare dei dispositivi può essere un’ottima idea. Se determinati siti non sono navigabili online, potrebbe essere sufficiente reimpostare i DNS a livello manuale e accedere a una corretta visualizzazione. Tuttavia, le misure menzionate potrebbero non essere sufficienti per cogliere i risultati desiderati.
Se qualcosa va ancora storto, l’ipotesi di essere alle prese con un problema esterno inizia a farsi concreta. Dalla copertura di ADSL e fibra ottica a banda larga ai vari disservizi tecnici, il campo è estremamente ampio e variegato. Importante è anche prestare attenzione a server e provider, oltre a verificare la velocità della rete con la quale si sta navigando. Se i risultati dei test sono inferiori rispetto a quelli auspicati, può farsi strada una riflessione in merito alla scelta del proprio operatore domestico.
L’opportunità di cambiare operatore e offerta di Internet
Se il Wifi domestico non soddisfa, non resta altro da fare che cogliere i singoli problemi e risolverli alla radice, talvolta anche cambiando operatore.