Ora in onda:
____________

Domenica 15 settembre a Montese, la 49esima Festa della Patata e del Parmigiano ReggianoDomenica 15 settembre si svolgerà a Montese la tradizionale Festa della Patata e del Parmigiano Reggiano di montagna. L’appuntamento, giunto alla 49esima edizione, celebra due fra le produzioni tipiche e rinomate di questa terra: la Patata di Montese e il Parmigiano Reggiano di Montagna. L’intera giornata, dall’alba al tramonto, sarà caratterizzata da numerose iniziative di animazione ed intrattenimento nelle piazze del capoluogo.

La festa era prevista inizialmente per domenica 8 settembre, ma è stata posticipata a causa del maltempo.

Il ricco programma della festa prevede la vendita diretta di patate locali, appena raccolte, da parte di numerosi agricoltori aderenti al marchio collettivo “Patata di Montese” della Camera di Commercio di Modena.

Inoltre, nel pomeriggio, è prevista la cottura della “forma in piazza”, la preparazione di ricotta ed il taglio di una forma di oltre 120 mesi, l’assaggio di prodotti tipici locali (zampanelle, ciacci, crescentine e polenta) e di piatti a base di patate (gnocchi, tortelloni e purè). Ci sarà poi la friggitura in piazza per l’intera giornata delle patate offerte dai produttori presenti in piazza ed aderenti al marchio “Patata di Montese”.

In mattinata alle ore 11.00 è prevista la “gimkana della Patata” per ragazzi di varie età e l’ospite d’onore della manifestazione sarà lo chef Daniele Reponi che preparerà panini a basa di Patate e Parmigiano Reggiano, mentre ci sacà musica dal vivo sulle due piazze del paese.

Per gli organizzatori «ciò che distingue la patata di Montese dalle altre varietà presenti in commercio è il suo sapore particolare, che le deriva dalle caratteristiche dei terreni della zona di produzione, unitamente alla elevata conservabilità del prodotto senza ricorrere a trattamenti chimici. Le cultivar tradizionalmente impiegate sono quelle tardive e medio-tardive, con colore della polpa giallo chiaro o bianca e colore della buccia giallo o bruno rossastra. Sono escluse le varietà precoci».

La coltivazione della patata di Montese, è andata assumendo sempre maggior importanza negli anni recenti come attività redditizia nel contesto dell’economia locale. Negli ultimi anni numerosi giovani hanno intrapreso tale attività aggiornando le tecnologie di produzione e di commercializzazione (oltre il 90 per cento del prodotto viene venduto direttamente al consumatore).

L’associazione “produttori patate di Montese” nasce nel 2003 a seguito del riconoscimento da parte della Camera di Commercio di Modena del marchio camerale “Patata di Montese”. Il presidente dell’Associazione è il sindaco pro tempore di Montese ed il vice (operativo) un associato che, fin dalla sua fondazione, è stato il produttore Mario Milani.

Gli associati devono rispettare un disciplinare che hanno concordato congiuntamente. In esso sono definite le varietà colturali, i quantitativi per ettaro, nonché le indicazioni relative ai trattamenti, alla lavorazione, alla conservazione ed alla commercializzazione del prodotto finale.

La produzione dell’annata 2024, pur essendo ancora all’inizio della raccolta, si presenta particolarmente abbondante e di ottima qualità.


Previous articleNel weekend la 14esima “Discesa del Po – in bici, in canoa, a nuoto o a piedi”
Next articleStudio Siram Veolia, sistema energetico italiano meno competitivo in Ue