In vacanza con l’assistenza medica garantita anche se lontani dalla propria città. Scatta lunedì 27 giugno il servizio di assistenza ai turisti in Appennino, che sarà attivo fino al prossimo 2 settembre, a disposizione di chi trascorrerà le ferie estive nell’area della provincia di Modena. Nonostante sia conclusa l’emergenza sanitaria Covid, restano in vigore alcune regole di accesso agli ambulatori medici: non è possibile, infatti, recarsi direttamente dalla Guardia medica turistica; è necessario contattare telefonicamente la sede più vicina e seguire le indicazioni del medico, che valuterà se invitare il paziente a recarsi in ambulatorio, fornire un consulto telefonico o se invece recarsi al domicilio.
Dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20, l’assistenza sanitaria dedicata ai turisti verrà assicurata dai Medici di medicina generale e Pediatri di libera scelta del territorio convenzionati con l’Azienda USL di Modena, secondo gli orari che sono esposti presso i rispettivi ambulatori dislocati sul territorio, in altri luoghi di riferimento per i cittadini nelle diverse località turistiche e sulla pagina dedicata www.ausl.mo.it/guardiamedica.
In orario notturno dalle 20 alle 8, nei giorni prefestivi dalle 10 alle 20 e durante i festivi dalle 8 alle 20 sarà assicurato anche ai turisti il Servizio di Continuità Assistenziale.
La Guardia Medica Turistica è rivolta a turisti italiani e stranieri, ai lavoratori stagionali e a tutti i cittadini che spostano il proprio domicilio nei territori delle montagne e delle colline modenesi nei comuni di Guiglia, Zocca, Montese, Pavullo, Polinago, Lama Mocogno, Serramazzoni, Fanano, Sestola, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Fiumalbo, Frassinoro, Palagano, Prignano sulla Secchia e Montefiorino.
La tariffa applicata per le prestazioni sanitarie, secondo quanto previsto dalle normative in materia, è di 20 euro per la visita ambulatoriale e 35 euro per la visita domiciliare. Orari, contatti e informazioni sono visionabili alla pagina www.ausl.mo.it/guardiamedica oppure si può contattare il numero verde regionale 800 033 033.