Una famiglia composta da padre madre e due figlie rispettivamente di 16 e 12 anni, che nel pomeriggio di ieri 16 agosto si è avventurata in una passeggiata nelle montagne intorno a Fiumalbo con l’intenzione di percorrere l’anello completo che parte dall’Alpe di Sora a quota 1360 m. e percorre il sentiero CAI 489 (percorso caratterizzato da faggi secolari molto alti), arrivata in prossimità del crinale a causa del forte vento ha deciso di abbassarsi di quota, perdendo l’orientamento.
Allertati i soccorsi, poco prima delle 20 il 118 ha inviato il Soccorso Alpino e Speleologico stazione Monte Cimone con due squadre. Localizzata la famiglia i soccorritori, con mezzi fuoristrada sono arrivati fino sopra alle vecchie piste da sci di Doccia per poi proseguire a piedi. Dopo circa 30 minuti di cammino la famiglia è stata raggiunta. Tutti un pò infreddoliti ma senza problemi sanitari, i quattro sono stati caricati sui mezzi del CNSAS e accompagnati fino alla loro autovettura.
Il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico raccomanda a tutti i frequentatori della montagna di portare nello zaino abbigliamento idoneo a garantire la protezione termica. In montagna le escursioni termiche sono abbastanza frequenti e il vento spesso presente sulla dorsale appenninica, effetto (wind chill) peggiora la situazione.