Greta Olivo con il romanzo Spilli edito da Einaudi è la vincitrice della XVIII edizione del Premio Zocca Giovani, promosso dal Comune di Zocca per promuovere la buona lettura.
Il premio è stato consegnato sabato 24 agosto, alle ore 17 in municipio, nella sala Consiliare, nel corso di una cerimonia pubblica.
Gli autori in gara erano Camilla Ghiotto con il suo romanzo “Tempesta” (Salani), Greta Olivo con “Spilli” (Einaudi), Stella Poli con “La gioia avvenire” (Mondadori), Beatrice Salvioni con “La malnata” (Einaudi Stile Libero), Bernardo Zannoni con “25”(Sellerio).
Alla cerimonia ha partecipato anche Luca Gherardi, docente di lettere e socio della Società Dante Alighieri, che interviene con una riflessione sul valore della lettura.
Negli anni tanti giovani scrittori, almeno 90, sono venuti a Zocca che, per un pomeriggio, diventa vetrina della più accreditata letteratura giovane contemporanea: gli autori infatti non devono aver superato i 35 anni di età.
La formula del Premio che, per scegliere il vincitore, affianca alla giuria tecnica “lettori liberi”, rende particolarmente interessante l’incontro con gli autori che parleranno di sé, della loro formazione, del loro essere scrittori, del romanzo in concorso e risponderanno alle eventuali domande dei “lettori liberi”.