Ora in onda:
____________

Il calendario della Polizia di Stato 2023I 12 scatti del calendario della Polizia di Stato 2023 ritraggono città che ognuno sogna di visitare una volta nella vita, affascinanti piazze e monumenti dalla bellezza senza tempo, un aeroporto ed una metropolitana in cui si fondono ingegneria e arte, lo straordinario panorama delle Dolomiti patrimonio Unesco e persino un castello.

L’opera fotografica porta alla scoperta delle meraviglie d’Italia, mete turistiche tra le più ammirate al Mondo e punto di forza del nostro Paese. Un viaggio che, oltre alle bellezze artistiche delle nostre città, consente di immergersi nella natura e nell’ambiente che caratterizzano i parchi nazionali italiani, i cui delicati equilibri sono da tutelare e preservare con l’impegno di tutti.

Le immagini sono state realizzate dai fotografi ufficiali della Polizia di Stato. Poliziotti con la passione della fotografia, che hanno immortalato il nostro esserci sempre al servizio del cittadino, a tutela della sicurezza delle comunità, a sostegno delle persone più fragili e a salvaguardia dell’ambiente che ci circonda nelle località simbolo della nostra penisola.

Le 12 tavole del 2023 sono state poi selezionate dal maestro della fotografia Gianni Berengo Gardin famoso nel Mondo per le sue caratteristiche immagini scattate su pellicola, in bianco e nero, senza l’uso di tecnologie digitali e autore del calendario della Polizia di Stato del 2017.

Il calendario è stato presentato lo scorso 8 novembre presso l’Acquario Romano dal giornalista RAI, Massimiliano Ossini, alla presenza del Ministro dell’Interno, On. Matteo Piantedosi, e del Capo della Polizia, Prefetto Lamberto Giannini.

Un calendario che, anche quest’anno, ha come obiettivo finale quello della solidarietà. Il ricavato delle vendite andrà infatti a finanziare il progetto “Emergenza siccità Etiopia” con cui il Comitato italiano per l’Unicef Onlus si prefigge di ripristinare pozzi e sistemi idrici, garantire il trasporto d’emergenza dell’acqua, prendersi cura del trattamento dei bambini malnutriti e di fornire loro un’istruzione. Una quota sarà inoltre devoluta al Fondo assistenza per il personale della Polizia di Stato, andando a sostenere il “Piano Marco Valerio”, che aiuta le famiglie dei poliziotti con figli affetti da gravi patologie.

Cosa raffigurano le 12 tavole:

Gennaio – Campobasso, Polizia Stradale durante un turno di notte

Febbraio – Livorno, Polizia Scientifica a lavoro sulla Terrazza Mascagni

Marzo – Moena, Squadra Cinofili della Polizia di Stato sulle Dolomiti

Aprile – Aquila, NOCS incorniciati dalla Rocca Calascio

Maggio – Roma, Servizio Sanitario della Polizia di Stato in partenza per intervento di soccorso dall’Aeroporto dell’Urbe

Giugno – Canazei (Trento), Centro addestramento alpino della Polizia di Stato, equipaggio in bici in servizio nei parchi

Luglio – Fiumicino, equipaggio della Polizia di Frontiera controlla le piste di atterraggio

Agosto – Santa Marinella (RM), centro di coordinamento dei servizi a cavallo, pattugliamento del litorale

Settembre – Venezia, equipaggio moto d’acqua dell’UPGSP in servizio nei pressi del Ponte di Rialto

Ottobre – Roma, Reparto Mobile in servizio di OP in via della Conciliazione

Novembre – Napoli, Unità artificieri a lavoro presso la fermata Toledo della metropolitana

Dicembre – Roma, due equipaggi della squadra Volanti in servizio controllo del territorio nelle vie del centro


Previous articlePolinago, sabato 10 dicembre accensione delle luci natalizie
Next articleInfantino “Raggiungeremo i 5 miliardi di spettatori tv”