“Il lavoro notturno per il cantiere lungo la linea ferroviaria Bologna-Prato avrebbe allungato di altri 3 anni l’esecuzione dell’opera, senza peraltro migliorare il servizio per il trasporto di persone e merci che avrebbero avuto comunque disagi per un tempo più lungo. E per questo non è stato previsto nel programma lavori sottoscritto dalla Regione con Rfi e Trenitalia-Tper”.
Così l’assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture, Andrea Corsini, risponde sui temi relativi ai disagi conseguenti ai lavori appena iniziati sul lato toscano della linea ferroviaria.
“Comprendo bene i disagi dei pendolari e proprio per cercare le soluzioni più idonee- prosegue Corsini- abbiamo istituito una cabina di regia con i sindaci dei Comuni del versante toscano ed emiliano e il comitato pendolari per tenere continuamente monitorata la situazione. E nello stesso tempo abbiamo già chiesto l’intervento di Rfi e Trenitalia-Tper perché attivino subito un’offerta sostitutiva migliore e opere compensative, quali sistemazione delle stazioni lungo la linea con riqualificazione dei fabbricati, innalzamento marciapiedi, ascensori, eventuali sottopassi, per ridurre al massimo disagi e disservizi”.
“Non dobbiamo però perdere di vista l’obiettivo fondamentale- continua l’assessore-. L’allargamento delle gallerie lungo la Bologna-Prato, un importante corridoio nazionale ed europeo per i passeggeri e le merci che qui transitano dirette ai porti e agli interporti del Nord, è un’opera necessaria e fondamentale. Un’infrastruttura che, quando sarà ultimata, ripagherà tutti con trasporti più moderni e rapidi. Il nostro impegno, quindi- chiude Corsini- è mettere ora in equilibrio queste necessità: compensare i disagi dei pendolari con misure alternative e proseguire a ritmo serrato con il completamento delle opere”.
I lavori sulla Direttissima Bologna – Prato
Il programma dei lavori, sottoscritto da Regione con Rfi / Trenitalia Tper, prevede una durata complessiva di 5 anni – con cantiere diurno operativo dalle 9 alle 16 e in alcuni fine settimana – suddivisi in tre tranche di un anno ciascuna tra le quali intercorre sempre un’annualità di interruzione lavori, in cui viene ripristinato il servizio completo.
Il calendario è così strutturato: il cantiere nel tratto tra Prato e Vernio da dicembre 2020 a dicembre 2021, Pianoro – San Benedetto Val di Sambro dal dicembre 2022 al dicembre 2023 e quelli tra San Benedetto Val di Sambro e Vernio dal dicembre 2024 al dicembre 2025. I comuni bolognesi interessati all’opera sono: San Benedetto Val di Sambro, Castiglione dei Pepoli, Grizzana Morandi, Monzuno e Pianoro.