Nell’ambito delle attività di prevenzione e controllo per la tutela della salute pubblica, i Carabinieri del NAS di Parma hanno recentemente effettuato ispezioni igienico-sanitarie presso alcuni bar della provincia. Le verifiche hanno portato all’individuazione di criticità igienico-sanitarie e all’emissione di sanzioni amministrative e prescrizioni per i responsabili di una di queste attività.
Un’ispezione condotta dai Carabinieri del N.A.S. e da personale del S.I.A.N. dell’Azienda U.S.L. presso un bar situato nella zona della pedemontana parmense ha infatti evidenziato alcune irregolarità igienico-sanitarie. Nel deposito alimenti è stata riscontrata la presenza di ragnatele e polvere su tutte le superfici e la presenza di confezioni di prodotti alimentari collocate direttamente a contatto con il pavimento e residui di materiali non pertinenti all’attività. Inoltre, nella “sala slot” del locale, sono stati trovati residui di sigarette consumate, in violazione del divieto di fumare indicato dalla cartellonistica esposta.
A seguito delle irregolarità riscontrate, al legale responsabile sono state comminate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 1.440 euro. Sono state inoltre impartite prescrizioni per sanare carenze strutturali rilevate nei locali.
Questi interventi rientrano nell’impegno costante del NAS di Parma per garantire il rispetto delle normative igienico-sanitarie e la sicurezza alimentare, a tutela della salute pubblica e dei consumatori