Ora in onda:
____________

La Divisione Anticrimine della Questura di Reggio vigila sulla corretta applicazione delle misure cautelariLe misure di limitazione della libertà personale, tra le quali rientrano le misure cautelari, sono disposte dal giudice, sia nella fase delle indagini preliminari sia nella fase processuale, sulla base dei presupposti stabiliti dalla legge. Tra queste misure rientrano gli arresti domiciliari, l’obbligo di firma, la detenzione domiciliare, l’obbligo di dimora e la sorveglianza speciale.

La Squadra di Polizia Giudiziaria della Divisione Anticrimine della Questura assicura la corretta esecuzione dei provvedimenti giudiziari che dispongono la misura tramite controlli nei confronti dei destinatari, nel rispetto delle linee guida stabilite dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato.

Nel 2022 sono stati effettuati 826 controlli e in 36 casi è stata riscontrata una irregolarità nell’esecuzione del provvedimento che è stata debitamente segnalata all’Autorità Giudiziaria, alla quale è rimessa la valutazione circa l’aggravamento della misura irrogata. Inoltre, ci sono state 2 denunce per evasione.

Anche l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico concorre nel controllo del rispetto da parte dei destinatari della misura degli arresti domiciliari. Nel 2022, dal personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico sono stati effettuati 617 controlli domiciliari su persone sottoposte a misure restrittive e in 12 casi sono state riscontrate delle irregolarità nell’esecuzione che sono state segnalate all’Autorità Giudiziaria competente.

 


Previous articleMirandola piange la scomparsa di Elvino Castellazzi
Next articleTragedia Crotone, Piantedosi “Frontex non aveva segnalato pericolo”