Ora in onda:
____________
La Germania sempre più vicina: da aprile 2025 il collegamento giornaliero da Monaco di Baviera alla Riviera romagnola
Andrea Corsini (Copyright: Regione Emilia-Romagna A.I.C.G. – Autore: Ballardini Pietro)

Dal 17 aprile 2025, sarà attivo il collegamento ferroviario giornaliero tra Monaco di Baviera e la Riviera Romagnola, con le nuove fermate a Riccione e Cattolica che si aggiungono a quelle già previste a Bologna, Cesena e Rimini. Il servizio, realizzato dalle ferrovie tedesche DB e austriache ÖBB, rappresenta un salto di qualità per il turismo, offrendo ai viaggiatori tedeschi una valida alternativa al traffico autostradale. Il collegamento, operativo fino al 6 ottobre, coprirà anche le vacanze autunnali dei bavaresi.

A garantire il servizio saranno i nuovi treni RailJet New Generation, mezzi di ultima generazione progettati da Siemens, che uniscono velocità e comfort. Dotati di Wi-Fi, 532 posti complessivi e una velocità massima di 230 km/h, offrono anche spazi dedicati a carrozzine, biciclette e attrezzature sportive. I biglietti saranno presto disponibili sui siti megliointreno.it e bahn.de.

L’Emilia-Romagna si conferma sempre più attrattiva per il mercato tedesco. Nei primi otto mesi del 2024, gli arrivi dalla Germania sono aumentati del 9,5%, con un +10,4% nei pernottamenti rispetto all’anno precedente.

 

Orari e caratteristiche del servizio

Il treno RJ 83 partirà da Monaco di Baviera alle ore 9.34 con arrivo a Cesena alle 17.02, Rimini alle 17.30, Riccione alle 17.50 e Cattolica alle 18.16. Il rientro con il RJ 82 partirà da Cattolica alle 12.16.

Ogni treno RailJet offre:430 posti in classe economica, 86 in prima classe e 16 in business; una carrozza multifunzionale con posti per disabili, supporti per biciclette, sci e snowboard e ristorazione a bordo con un ristorante e tre aree snack.

Il servizio rappresenta un’importante innovazione per il turismo e la mobilità sostenibile tra Italia e Germania.

 

Le dichiarazioni
“L’estensione del collegamento ferroviario è una risposta concreta alla crescente domanda del mercato tedesco- ha dichiarato Andrea Corsini, assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna- e promuove una modalità di viaggio sostenibile, veloce e senza stress, con benefici per l’ambiente e le nostre città. Siamo certi quindi, che queste novità possano contribuire a incrementare ulteriormente il flusso di turisti dalla Germania verso la Romagna”.

Commenta le novità sul collegamento Germania-Romagna anche Marco Kampp, direttore Trasporto passeggeri internazionale a lunga percorrenza e amministratore delegato Deutsche Bahn Italia Srl: “Un piacere e una nuova sfida il prolungamento della linea ferroviaria del Brennero per l’anno 2025. Da un treno al giorno a/r solo nei fine settimana, siamo passati a uno tutti i giorni per i 3 mesi estivi e ora avremo quasi 6 mesi di servizio di collegamento dalla Germania e Austria fino a raggiungere la costa Adriatica. Segnale che l’Italia e la costa rimangono sempre una destinazione gradita ed apprezzata oltre il confine, a nord del Brennero”.

“Portiamo avanti la programmazione con le ferrovie tedesche dal 2016 – dichiara Emanuele Burioni, direttore di Apt Servizi Emilia-Romagna- e la collaborazione si sta rafforzando di anno in anno. Questo ci permette di aumentare notevolmente i flussi dai mercati di Austria e Germania”.

“È evidente- continua il sindaco di Rimini e presidente di Visit Romagna, Jamil Sadegholvaad – come il potenziale attrattivo della Romagna, della sua Riviera e del suo entroterra, rivolga sempre più il suo sguardo verso il mercato turistico estero, a cominciare da quello tedesco e austriaco. Sono proprio la storia e i numeri di questa unione a dare sostanza nel 2025 all’evoluzione e all’estensione di un servizio ormai strategico, capace in poche ore e in tutta comodità di aprire le braccia della nostra ospitalità ai tanti ospiti che per noi prima di tutto sono amici”.


Previous articleINWIT fa tappa in Abruzzo con la campagna di Legambiente
Next articleSul R14 per una notte chiusa l’entrata di Bologna Casalecchio verso Milano