E’ stato effettuato martedì scorso lo sgombero definitivo dei locali adibiti a caldaie ubicati in via Magati ma apparenti ad un edificio di proprietà del Comune con ingresso in piazza Boiardo. I residenti avevano segnalato la presenza di persone che andavano a dormire in questa stanza, quindi la Polizia locale del presidio di Scandiano dell’Unione Tresinaro Secchia ha effettuato un sopralluogo, verificando che la porta d’ingresso dei locali era stata manomessa e non si chiudeva più, identificando le due persone presenti al momento del controllo e anche un terzo soggetto, in quanto nei locali vi erano tre brande con coperte.
I tre venivano segnalati ai servizi sociali che si attivavano per trovare una soluzione abitativa, mentre veniva loro intimato di rimuovere il materiale che avevano portato. Veniva anche sostituita la serratura dei locali che a distanza di qualche tempo veniva di nuovo danneggiata, tanto da consentire di accedere ai locali. Non era possibile identificare le persone che vi avevano trovato riparo e veniva accertata ancora la presenza dei materiali rinvenuti nel primo controllo.
La Polizia locale ha quindi chiesto al Comune di attivarsi per effettuare lo sgombero dei materiali presenti nel locale caldaie, per impedire che venisse nuovamente utilizzato abusivamente. Iren Ambiente ha proceduto con la pulizia dei locali, eseguita sotto la vigilanza della Polizia locale, mentre gli operai del Comune hanno provveduto a riparare la porta d’ingresso, rinforzandola.