Ora in onda:
____________

Multisport ne’ Monti premiato dalla Regione Emilia-Romagna: un progetto che fa comunità fra scuola e associazionismoLa Regione Emilia-Romagna ha confermato il sostegno al progetto Multisport ne’ Monti, sport, ambiente e stile di vita, premiato dalla graduatoria della legge regionale 8/2017 nell’ambito del piano triennale dello sport 2024/2026. Il progetto godrà di un contributo di € 14.450,00 ed è in fase di svolgimento in vari plessi scolastici dell’Appennino Reggiano grazie al coordinamento della Cooperativa Sportiva di Comunità Quadrifoglio e grazie all’accordo di partenariato con il Comune di Castelnovo ne’ Monti.

Multisport ne’ Monti è un progetto nato nel 2018 grazie ad una esperienza di scambio formativo internazionale che aveva permesso ai dirigenti dei club riuniti nella Cooperativa di confrontarsi su temi sportivi e sociali con equivalenti realtà del comune di Ampelokipi in Grecia e di Rijeki in Croazia. Da allora il progetto è stato accolto dalle istituzioni scolastiche ed è costantemente cresciuto in termini di contenuti, qualità e coinvolgimento del territorio. Anno dopo anno il progetto ha sempre saputo rinnovarsi proponendo attività in grado di stimolare il dialogo fra il mondo scolastico e l’universo delle associazioni sportive favorendo la cultura dello sport fra i giovani, l’inclusione e la salute. Il percorso pluriennale fin qui compiuto ha intersecato complessivamente circa 1800 studenti di Castelnovo ne’ Monti, Felina, Villa Minozzo, Toano, Busana ed occasionalmente anche di Viano, Regnano e Baiso.

Grazie all’intervento di tantissime società sportive del territorio, anno per anno si sono alternate le discipline della Atletica Leggera, Arrampicata Sportiva, Pallavolo, Calcio, Pallacanestro, Arti Marziali, Scherma, Mountain Bike, Ultimate Frisbee, Football Americano, Tennis, Nuoto, Pallanuoto, Trekking, Orienteering, Danza, Bocce, Sci Nordico, Scacchi, Dog Balance, Volo Sportivo. Ogni anno il progetto Multisport ne’ Monti interseca anche argomenti che uniscono lo sport ad altri temi cari alla programmazione didattica. Negli ultimi anni si sono susseguiti contenuti quali l’ambiente, la cura della persona, il corpo umano, l’alimentazione, la meteorologia, la legalità, la carta etica dello sport, la fattoria didattica e la disabilità. Proprio quest’ultimo aspetto ha trovato nella Fe.Ce. Famiglie Celebrolesi e nella Federazione Sport Sordi Italia due eccezionali partner della Cooperativa Quadrifoglio. L’approccio a tante discipline favorisce l’interesse per lo sport ed offre alle giovani generazioni varie opportunità di mettersi in gioco limitando l’eventuale abbandono della pratica sportiva.

 

 


Previous articleSabato a Morsiano sarà ricordato Domenico Bondi, medaglia d’oro al valor militare
Next articleAgricoltura, Elisa Cugini nuova presidente di Confcooperative Fedagripesca Emilia Romagna