Ora in onda:
____________

Neve, completata la spalatura al Passo delle RadiciAl Passo delle Radici, nel comune di Frassinoro, le turbine della Provincia nel pomeriggio di oggi, lunedì 4 gennaio, hanno completato l’allargamento della carreggiata lungo la strada provinciale 324, dove nel fine settimana la neve ha superato il metro; il passo è sempre stato transitabile e dal primo pomeriggio di oggi ha smesso di nevicare.

Su tutta la rete della viabilità provinciale dell’Appennino, nella serata di stasera è prevista l’uscita dei mezzi spargisale, al fine di completare la pulizia del fondo stradale e prevenire la formazione del ghiaccio.

Soprattutto alle quote più alte e nei tratti a rischio, infatti, il pericolo è rappresentato dalle ghiacciate notturne; i tecnici del servizio provinciale Viabilità raccomandano quindi prudenza, perché in presenza di temperature particolarmente rigide l’effetto del sale si attenua fino a diventare nullo.

Il piano neve della Provincia sulla rete di oltre mille chilometri di strade provinciali, prevede l’impiego di 188 mezzi di cui 132 spartineve, tutti di ditte private convenzionate; di questi 65 sono in montagna e 67 in pianura.

I mezzi spargisale sono 32 (14 in montagna e 18 in pianura), più nove di proprietà della Provincia, oltre a 13 mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale; a questi si aggiungono due turbine di proprietà della Provincia utilizzate in genere per tenere aperte le strade provinciali sul crinale nella zona di Frassinoro in particolare al passo delle Radici.


Previous articleA 90 anni è morto a Reggio Emilia don Ercole Artoni, Diocesi in lutto
Next articleCoronavirus. Alle 19 vaccinate oltre 6.600 persone. In totale sono quasi 15mila, il 33% delle dosi consegnate