Ora in onda:
____________

Niente botti, nemmeno a Fiorano ModeneseRicordiamo che il Comune fioranese ha nel suo Regolamento di Polizia Urbana il divieto di “eseguire giochi che possano creare disturbo alla viabilità, danno o molestia alle persone o animali, o comunque deteriorare immobili o cose”. Tra questi figura ovviamente lo scoppio di petardi. Questo tipo di pratica può arrivare ad avere gravi ripercussioni, causando danni a persone o animali, e le norme valgono sia nei luoghi pubblici, ma anche nei luoghi privati – se le conseguenze possono ripercuotersi su spazi pubblici.

L’esplosione di giochi pirici e lo scoppio di petardi possono determinare conseguenze negative anche a carico degli animali domestici, in quanto il fragore dei botti, oltre ad ingenerare in loro una evidente reazione di forte spavento, li porta spesso a perdere l’orientamento (esponendoli così anche al rischio di smarrimento e/o investimento con eventuali incidenti stradali).

Per questo sussiste la reale necessità di evitare l’esplosione di artifici esplodenti, seppure leciti; tali situazioni sono causa di disagio per i cittadini che lamentano la lesione dei loro diritti alla salute ed alla tranquillità, alla convivenza civile ed alla sicurezza ed incolumità pubblica. L’Amministrazione fa quindi appello al senso di responsabilità della cittadinanza.


Previous articleGiovedì a Modena commemorazione per l’ex sindaco Rubes Triva
Next articlePranzi e cenoni, parola d’ordine “buon senso”: 10 consigli per rispettare il proprio fisico