Ora in onda:
____________

Facilitare l’accesso delle piccole e medie imprese dell’Emilia-Romagna a fonti di finanziamento alternative ai canali tradizionali del credito e accompagnarle in un percorso di crescita sostenibile. Sono questi i principali obiettivi del nuovo programma di Basket Bond Emilia-Romagna del valore complessivo di 100 milioni di euro, promosso da BPER Banca e Cassa Depositi e Prestiti (CDP). “Garante” dell’operazione, la Regione Emilia-Romagna.

L’iniziativa, che si concluderà ad aprile 2026, prevede una prima emissione da 8,3 milioni a cui partecipano due società del territorio selezionate anche attraverso l’attività di promozione e supporto da parte di Confindustria Emilia-Romagna e Confindustria Romagna: Tecnomeccanica S.p.A. ed Eco Demolizioni S.r.l. Società Benefit. Attraverso questa operazione, le due aziende potranno dare attuazione ai rispettivi progetti di sviluppo sostenibile.

Lo strumento è caratterizzato da una durata più lunga rispetto alle tradizionali scadenze (i titoli potranno avere una durata fino a 8 anni comprensivi di un preammortamento fino a 24 mesi), regole meno stringenti sul fronte delle coperture e interessi ridotti grazie anche al sostegno della garanzia della Regione Emilia-Romagna.

“Il programma di Basket Bond– commenta il vicepresidente della Regione con delega allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla– beneficia della garanzia pubblica fornita dal Fondo di Garanzia Minibond Emilia-Romagna, finanziato con risorse pubbliche europee – Pr Fesr 2021-2027 – e in grado di coprire fino al 100% delle perdite entro il limite massimo della garanzia concessa. Le imprese potranno dunque accedere a finanziamenti a condizioni economiche concorrenziali, per supportare progetti di crescita legati alla riqualificazione energetica e all’economia circolare”.

“Questa operazione si inserisce nell’ampio ventaglio di soluzioni finanziarie che BPER offre alle imprese italiane- aggiunge Marco Mandelli, Chief Corporate & Investment Banking Officer di Bper-, anche mediante prodotti innovativi che permettono alle aziende di accedere al mercato dei capitali con modalità semplificate. Questa emissione, strutturata insieme a CDP, consente di offrire liquidità a condizioni competitive e con una durata media superiore a quanto normalmente in uso sui finanziamenti bancari a medio lungo termine di natura chirografaria”.

Andrea Nuzzi, responsabile Imprese e Istituzioni Finanziarie di CDP, ha commentato: “Insieme alla Regione e a Bper Banca, abbiamo lanciato un’importante iniziativa a favore delle piccole e medie imprese dell’Emilia-Romagna che intendono intraprendere un percorso di crescita affidandosi agli strumenti della finanza alternativa. Un’occasione per accedere a nuove risorse a condizioni maggiormente favorevoli e con durate tipicamente più lunghe rispetto alle tradizionali forme di credito. Attraverso questa operazione, CDP conferma la vicinanza al territorio e la propria posizione di leadership nel mercato dei Basket Bond”.

All’interno del programma BPER Banca e CDP investiranno dunque in minibond emessi da piccole e medie imprese che intendano finanziare i propri progetti di sviluppo sostenibile utilizzando un canale alternativo a quello creditizio.

L’investimento nel Basket di minibond verrà effettuato da una società veicolo, Special Purpose Vehicle (Spv), che a sua volta emetterà titoli che saranno acquisiti da BPER Banca e CDP in quote paritetiche.

Per maggiori informazioni www.basketbondemiliaromagna.it


Previous articleMattarella “Molte sfide non sono risolvibili dagli Stati nazionali”
Next articleLa posizione di Cisl Emilia Centrale circa la zona stazione di Reggio Emilia