Erano in cerca di funghi quando sono stati attaccati da uno sciame di calabroni.
É successo questa mattina poco dopo le 11, quando due uomini residenti a Vergato sono andati a funghi in un bosco di querce nella zona di Carpineta nel comune di Camugnano.
Intenti a cercare i preziosi prodotti del sottosuolo, si sono avvicinati ad un tronco cavo dove all’interno c’era un nido di calabroni. I due sono stati attaccati ripetutamente dagli insetti e l’uomo di 76 anni ha iniziato a sentirsi male e si è accasciato a terra. Immediatamente l’amico ha chiamato il 118. Sul posto è stata inviata la squadra in pronta partenza del Soccorso Alpino stazione Corno alle Scale, l’ambulanza di Vergato, l’automedica di Marano, l’elicottero 118 di Ravenna dotato di verricello con a bordo un tecnico di elisoccorso del CNSAS e i Vigili del Fuoco.
Il paziente è stato raggiunto dal personale 118 e dalla squadra del Soccorso Alpino, mentre
l’equipaggio del mezzo di soccorso avanzato ha sbarcato il personale con il verricello, non essendo la zona atterrabile. Dopo valutazione e trattamento medico da parte dell’anestesista, il fungaiolo è stato recuperato, sempre con il verricello, e trasferito in codice di media gravità, all’ospedale Maggiore di Bologna.