‘Contea Pepoli A.D. 1340’ è la rievocazione storica, nata lo scorso anno, che punta a valorizzare la storia di Castiglione legata ai conti Pepoli, la famiglia che ha governato il feudo per oltre tre secoli, fino a tutto il Settecento, lasciando la sua impronta sul territorio. Il 1340 è l’anno in cui i Pepoli acquistano Castiglione e i territori circostanti dai Conti Alberti. Durante la rievocazione si metterà in scena il momento del passaggio di proprietà.
L’idea nasce dalla volontà di Paolo Cesari e di sua moglie Marina Ghidirim, grandi appassionati di storia, in particolare di quella locale. Insieme all’associazione culturale Terra Nostra organizzano l’evento che riporta il borgo agli antichi splendori. La famiglia Cesari ha da poco acquistato a Castiglione un antico maniero che fu di proprietà dei Pepoli dove ha la volontà di realizzare una casa museo.
Oltre al corteo, sarà possibile assistere allo spettacolo degli sbandieratori, trampolieri e giocolieri di strada. Non mancheranno conferenze, momenti per bambini e l’enogastronomia: ogni locale si cimenterà in un menù medievale. E’ prevista anche la visita guidata al museo di Castiglione e a Palazzo Pepoli, imponente testimonianza della presenza dei conti in Appennino.
Il Sindaco Maurizio Fabbri dichiara: “Con la rievocazione storica, oltre a far passare una bella giornata a famiglie, turisti e appassionati, vogliamo valorizzare la nostra storia e il nostro caratteristico centro storico. Abbiamo un palazzo unico, costruito proprio dalla famiglia Pepoli, che intendiamo far conoscere al più vasto pubblico possibile e destinare sempre più ad attività culturali, così da renderlo un elemento attrattivo anche per il turismo. Ringrazio Paolo e Marina, nostri nuovi concittadini, che con la loro grande passione stanno arricchendo la nostra comunità”.