Nel primo pomeriggio di ieri, domenica 26 novembre, personale della Squadra Volanti di Reggio Emilia è intervenuto in piazzale Marconi a seguito di una segnalazione di un cittadino che riferiva di aver notato un giovane ragazzo alla guida del suo monopattino rubato qualche giorno prima.
Giunti immediatamente sul posto, gli agenti si mettevano sulle tracce del soggetto e riuscivano a rintracciarlo in via Bacone. Il ragazzo, un extracomunitario di 19 anni, si mostrava sin da subito insofferente al controllo e riferiva che il monopattino gli fosse stato regalato da un suo amico.
Improvvisamente, durante le fasi del controllo, il 19enne tentava di darsi alla fuga invadendo la corsia di marcia opposta. Con grande prontezza gli operatori dapprima interrompevano la circolazione, onde evitare che le macchine in transito potessero urtare il fuggitivo e, successivamente, riuscivano a bloccare il soggetto dopo un breve inseguimento.
Una volta messo in sicurezza, il 19enne continuava a mostrarsi parecchio aggressivo nei confronti degli agenti colpendo ripetutamente la Volante con calci e pugni senza tuttavia riuscire a danneggiarla.
Giunti presso i locali della Questura, al fine di effettuare una più completa identificazione, il soggetto veniva sottoposto a una perquisizione personale che permetteva di rinvenire, occultato addosso allo stesso, poco meno di un grammo di sostanza verosimilmente stupefacente del tipo hashish.
Al termine degli accertamenti di rito il 19enne veniva deferito in stato di libertà per i reati di ricettazione, resistenza a Pubblico Ufficiale oltre che sanzionato amministrativamente ex art. 75 D.P.R. 309/90 in virtù della sostanza stupefacente rinvenuta, mentre il monopattino veniva restituito al legittimo proprietario.