Ora in onda:
____________

Trekking Urbano, dal 30 ottobre all’1 novembre a Bologna e in 9 comuni della Città metropolitanaTorna il Trekking Urbano a Bologna e in 9 comuni del territorio (Castel d’Aiano, Castel San Pietro Terme, Dozza, Imola, Livergnano, Monghidoro, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto): il 30-31 ottobre e 1° novembre si potranno così scoprire quali bizzarri personaggi hanno animato le strade della città e dell’area metropolitana.

Il tema del Trekking Urbano quest’anno è “Una sana follia. Alla scoperta del territorio attraverso i suoi bizzarri personaggi”.

I promotori della manifestazione – Comune di Bologna e Destinazione turistica Bologna metropolitana- e le associazioni di guide professionali che condurranno i vari trekking – Mirarte, Co.Me.Te e Le Guide d’arte- hanno scovato storie veramente curiose e interessanti.

Ma non ci saranno solo i personaggi bizzarri a comporre il puzzle di Trekking Urbano 2021 perché Bologna e la sua area metropolitana estendono a 3 giorni la manifestazione (la cui giornata nazionale è il 31 ottobre, con capofila il Comune di Siena) contemplando, tra gli altri, percorsi naturalistici tra le bellezze storico-artistiche, momenti conviviali, incursioni in botteghe d’arte.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria a partire dalle ore 9 di giovedì 14 ottobre. Si richiede di indossare scarpe comode.

Lo svolgimento dei 24 percorsi complessivi (con repliche, per un totale di 43 tour) è nel rispetto delle misure di sicurezza.

Uno dei percorsi si svolge in inglese e, oltre a quelli in Bologna, nove si svolgono fuori città toccando tutte le aree metropolitane: Pianura (Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto), Area imolese (Castel San Pietro Terme, Dozza, Imola) e Appennino (Castel d’Aiano, Livergnano, Monghidoro).

Il dettaglio dei percorsi nelle singole giornate e le rispettive modalità di partecipazione:

Percorsi 30 ottobre
Il Divin Farinello ed altre stramberie; Arte, ricordi, follia, materia e passioni (fuori città); Cirenaica studios: artisti creatività e fantasia; Vèt a fèr l èṡèn? ; Gente di Varignana (fuori città); Tra Natura e Motori: il Parco delle acque minerali di Imola (fuori città); I Giambardi della Sega e il Divin Fittone: Belle Epoque in salsa bolognese; Il mondo alla rovescia alla corte di Re Bertoldo (fuori città); Osti, Ostesse e Avventori. Ovvero: beviamoci su!
Qui i dettagli per prenotare

Percorsi 31 ottobre
Livergnano: dal Pliocenico ad oggi (fuori città); A Bologna tutti matti per Dante; Miseria e Nobiltà sotto i portici. Seguendo le tracce di Girolamo Lucchini, ladro di eccellenza nel Secolo dei Lumi; Tra Natura e Motori: il Parco delle acque minerali di Imola (fuori città); “Dai briganti del Papa Re ai “banditi” della linea gotica: storie di schioppi e di coltelli (fuori città); La natura impazzita! Qui è sempre Primavera; Ulisse Aldrovandi e il “Drago di Bologna”; Arte, ricordi, follia, materia e passioni (fuori città); La Fata del Bosco (fuori città); Carnevale & C.; Pieve in evoluzione: le antiche e nuove testimonianze che non ancora conoscete! (fuori città); Draghi, Grifoni e altre creature fantastiche nel magico Borgo di Dozza (fuori città); Osti, Ostesse e Avventori. Ovvero: beviamoci su!; Goliardia, che follia!
Qui i dettagli per prenotare

Percorsi 1 novembre
Il Blasone e la follia; L’amara storia di Giuseppe Ceri, ingegnere, consigliere comunale, giornalista e giornalaio per ripicca; Il mondo alla rovescia alla corte di Re Bertoldo (fuori città); Draghi, grifoni e altre creature fantastiche nel magico Borgo di Dozza (fuori città); La Fata del Bosco (fuori città); L’amara storia di Giuseppe Ceri, ingegnere, consigliere comunale, giornalista e giornalaio per ripicca; I Giambardi della Sega e il Divin Fittone: Belle Epoque in salsa bolognese; Gente di Varignana (fuori città); Pieve in evoluzione: le antiche e nuove testimonianze che non ancora conoscete! (fuori città); Miseria e Nobiltà sotto i portici. Seguendo le tracce di Girolamo Lucchini, ladro di eccellenza nel Secolo dei Lumi; Cirenaica studios: artisti creatività e fantasia; Goliardia, che follia!
Qui i dettagli per prenotare

Tutti i percorsi completi sono descritti qui. Le modalità per prenotare si trovano in calce ai singoli percorsi.


Previous articleSassoli “Il turismo deve essere al centro della ripresa europea”
Next articleVinitaly torna in presenza a Verona con la “Special Edition”