Ora in onda:
____________

CATANIA (ITALPRESS) – Dodici studenti di una scuola tecnica secondaria di Bratislava, in Slovacchia, sono stati premiati con il premio Re-Power Your Future Award di UniCredit Foundation per il loro progetto imprenditoriale innovativo. La loro junior company, Devecol, ha sviluppato con successo un’applicazione intelligente e interattiva che mobilita le comunità nella raccolta dei rifiuti dalla natura. Questa soluzione innovativa promuove la collaborazione tra giovani, società civile e istituzioni, dimostrando l’eccezionale capacità degli studenti di coinvolgere più parti interessate attorno a una missione condivisa. Il Premio Re-Power Your Future di UniCredit Foundation viene assegnato alla migliore idea impreditoriale JA a sostegno della mobilità sociale delle future generazioni o per promuovere la crescita e il progresso delle comunità attraverso l’impegno sociale.
Il Premio rientra nel programma triennale “Re-power your future” di JA Europe e UniCredit Foundation: i giovani che vi prendono parte sono coinvolti in una vera e propria esperienza imprenditoriale, durante la quale acquisiscono le competenze, le conoscenze e le abilità necessarie per realizzare le loro aspirazioni future e per cogliere nuove opportunità.
L’iniziativa prevede il coinvolgimento diretto e concreto dei rappresentati di UniCredit, impegnati in attività di volontariato basato sulle competenze, di mentoring, role modeling, supporto all’organizzazione di eventi locali e altre iniziative simili.
“Siamo felici e onorati di partecipare al festival Gen-E in qualità di partner europeo – afferma Silvia Cappellini, Direttore Generale di UniCredit Foundation -. Nel luglio 2023 UniCredit Foundation e Junior Achievement Europe hanno lanciato insieme “Re-power Your Future”, un’iniziativa concreta volta a contrastare la dispersione scolastica, che coinvolge 10 Paesi del Gruppo UniCredit in un programma triennale. In questi giorni festeggiamo i risultati degli studenti europei e le loro idee imprenditoriali innovative. UniCredit Foundation è orgogliosa di annunciare i vincitori del premio Re-power Your Future Award , giovani che hanno saputo riunire le loro comunità attorno a una causa per il bene comune. Vedere questi progetti diventare realtà rappresenta per noi una grande iniezione di fiducia nel futuro”.
“C’è una chiara relazione tra l’offrire esperienze di orientamento imprenditoriale e il prevenire l’abbandono scolastico – sottolina Salvatore Nigro, CEO di JA Europe -. I programmi JA sono in grado di stimolare l’autostima dei giovani e infondere in loro il desiderio di diventare protagonisti della loro vita, sviluppando le giuste competenze. Come? Ispirando tutti i giovani attraverso l’esempio imprenditoriale di altri, e formandoli su un’ampia gamma di skill trasversali e specifiche, fondamentali per avere successo nel contesto attuale”.
Protagonista del primo anno del programma Re-Power Your Future una serie di attività che hanno contribuito a ridurre la dispersione scolastica, con risultati misurabili volti ad aumentare la motivazione, l’engagement e le opportunità nelle scuole dove il rischio di abbandono è più alto. Nella nostra esperienza, il coinvolgimento degli studenti è fondamentale e la collaborazione tra UniCredit Foundation e JA Europe è stata determinante per migliorare i risultati, prevenire l’abbandono scolastico e spingere i giovani a perseguire percorsi professionali capaci di soddisfare le loro passioni e ambizioni.

– foto ufficio stampa Unicredit –
(ITALPRESS).


Previous articlePalermo, passi avanti verso il nuovo waterfront
Next articleTraffico di droga e riciclaggio, 13 arresti in Europa