America’s Cup e UniCredit annunciano con grande orgoglio una nuova collaborazione che vede la banca come GLOBAL PARTNER e GLOBAL BANKING PARTNER esclusivo della 37a edizione 2024 della più famosa competizione di vela al mondo.
La 37a America’s Cup si terrà a Barcellona dal 12 al 20 ottobre 2024, con una regata preliminare che si svolgerà a Vilanova i La Geltrú in Catalogna, Spagna, dal 14 al 17 settembre 2023. UniCredit, banca commerciale paneuropea, ha stretto tale partnership per contribuire a portare al pubblico di tutto il mondo l’emozione, il fascino e i trionfi dello storico trofeo.
L’America’s Cup è nota per essere la competizione sportiva internazionale più antica al mondo, con la gara inaugurale svoltasi nel 1851, e un’incredibile prova di resistenza fisica per i concorrenti. L’ultima edizione dell’America’s Cup è stata seguita da un pubblico internazionale di 931 milioni di fan1, con l’Europa che ha registrato i dati più alti. Nel 2024 la competizione si aspetta di catturare un pubblico ancora più numeroso a livello europeo, con l’evento principale che si svolgerà a Barcellona e quattro dei sei team che rappresenteranno il Vecchio continente (Svizzera, Italia, Gran Bretagna e Francia). Quest’anno, inoltre, l’America’s Cup ospiterà per la prima volta sia la Coppa Giovanile che la Puig America’s Cup, con otto dei 12 team provenienti dall’Europa.
Con un così alto interesse previsto in Europa, l’America’s Cup ha scelto UniCredit come Global Partner e Global Banking Partner in virtù della sua lunga tradizione in Europa, con una solida presenza in 13 Paesi del continente e 15 milioni di clienti in tutto il mondo. La Banca ha recentemente registrato risultati record per il secondo trimestre e il primo semestre del 2023, ottenendo il miglior risultato della sua storia per ciascun periodo, e 10 trimestri consecutivi di crescita.
Questa partnership costituisce un’unione basata su valori condivisi, oltre che su una comune attenzione all’innovazione, alla diversità e all’impegno per la sostenibilità. L’accordo di sostenibilità tra AC37 Event Ltd e World Sailing garantirà investimenti in progetti comunitari nell’ambito dell’innovativa Blue Economy di Barcellona, che sostiene l’ambiente marino della regione, e il sostegno alla strategia di sostenibilità Agenda 2030 di World Sailing. Questa edizione dell’America’s Cup vedrà anche il varo inaugurale della foiling chase boat alimentata a idrogeno. La nuova e rivoluzionaria imbarcazione foiling a zero emissioni progettata e costruita da Emirates Team New Zealand in grado di raggiungere oltre 50 nodi.
Questo impegno per la sostenibilità ambientale e sociale è rispecchiato dalle recenti azioni di UniCredit. La Banca è da sempre attenta a finanziare la crescita sostenibile in collaborazione con i propri clienti e quest’anno ha lanciato il Finanziamento Futuro Sostenibile in Italia, oltre ad aver avviato diverse iniziative educative rivolte ai giovani attraverso UniCredit Foundation. La “Call for Education” di giugno si proponeva di finanziare progetti educativi in tutto il continente, mentre a luglio la Fondazione ha collaborato con Junior Achievement Europe investendo 6,5 milioni di euro in programmi educativi in dieci paesi in cui opera la Banca.
Andrea Orcel, Group CEO & Head of Italy di UniCredit: “UniCredit è orgogliosa di essere Global Partner di una competizione con un patrimonio così ricco come l’America’s Cup. Il trofeo è il simbolo delle incredibili imprese che si possono realizzare grazie al lavoro di squadra e alla determinazione nel perseguire un obiettivo comune. Queste sono anche le forze trainanti di tutto ciò che facciamo in UniCredit – i nostri recenti successi, nonostante le “acque agitate” del contesto macroeconomico, ne sono la prova – e quindi questa è una partnership naturale. Questo vale anche per la sostenibilità. Ammiriamo il lavoro di Grant e del team dell’AC per allinearsi all’Agenda 2030 di World Sailing sulla sostenibilità in quanto World Sailing Special Event. La sostenibilità ambientale e sociale sono una priorità per UniCredit e questa partnership ci aiuterà a dare un contributo significativo in entrambe le aree per tutti i nostri stakeholder”.
Grant Dalton, CEO di America’s Cup Events: “L’America’s Cup è entusiasta di dare il benvenuto a UniCredit Group nella sua famiglia, in qualità di Global Banking Partner della 37a America’ Cup di Barcellona. I valori di integrità, responsabilità e attenzione alle persone del Gruppo UniCredit si rispecchiano in tutto ciò che ci siamo prefissati di raggiungere con la competizione. Ad esempio, proprio come la banca, anche noi siamo determinati a promuovere la diversità, come fatto attraverso gli eventi Youth & Puig Women’s Cup. Inoltre, in linea con le azioni di UniCredit a favore della sostenibilità e con il suo obiettivo di fornire alle sue comunità le leve per il progresso, anche noi ci siamo impegnati in materia di sostenibilità con l’obiettivo di rafforzare le comunità locali di Barcellona. L’innovazione è parte integrante di ciò che serve per competere e vincere l’America’s Cup. Siamo entusiasti di lavorare con un partner che condivide molti dei nostri stessi valori e non vediamo l’ora di lavorare con Andrea e il suo team globale per portare al pubblico un viaggio straordinario nel 2024”.
1fonte: Rapporto Nielsen su AC36