Il primo Piano urbanistico generale (Pug) intercomunale dell’Unione del Frignano sarà realizzato con la collaborazione della Provincia e della Regione sulla base di un accordo sperimentale, approvato di recente dal Consiglio provinciale.
La procedura consentirà di accelerare i tempi di adozione e di favorire una corretta applicazione della legge urbanistica regionale del 2018, all’insegna della tutela dello spazio agricolo, del paesaggio e della rigenerazione urbana.
Regione e Provincia si impegnano a fornire il supporto tecnico, garantendo occasioni di confronto e riflessione, mettendo a disposizione i propri dati conoscitivi e cartografici, senza oneri finanziari per l’Unione.
Il percorso sperimentale risulterà utile anche per la definizione dei singoli Piani urbanistici comunali di Fanano, Fiumalbo, Lama Mocogno, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Serramazzoni e Sestola.
Il Pug, come prevede la legge regionale, sostituisce i Piani strutturali e i Piani regolatori generali. La Provincia ha approvato analoghi accordi con diversi Comuni e Unioni modenesi.