In arrivo 600.000 euro per interventi di messa in sicurezza nel Comune di Ventasso, finalizzati al consolidamento di frane e smottamenti che da tempo rappresentano un rischio per il territorio. Le risorse, stanziate dalla Regione nell’ambito del Piano degli interventi urgenti di protezione civile, sono destinate a sanare i danni causati dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi tra il 23 ottobre e i primi giorni di novembre 2023.
Nello specifico, i fondi saranno suddivisi su cinque aree critiche del Comune: 145.000 euro per il consolidamento della frana di Via Perdella a Valisnera, 60.000 euro per la sistemazione dell’area di ingresso di Valisnera, 145.000 euro per interventi a Palarino, 110.000 euro per il consolidamento a Cà Bracchi e 140.000 euro per la messa in sicurezza a Frassinedolo
“Si tratta di interventi – spiega il sindaco di Ventasso, Enrico Ferretti – fondamentali per la sicurezza del territorio e per la viabilità locale. Dopo mesi di segnalazioni e richieste da parte dell’amministrazione comunale, il finanziamento permetterà di avviare lavori attesi da tempo, che consentiranno di mettere in sicurezza strade e abitazioni”.
“Queste risorse – continua il primo cittadino – ci permetteranno di intervenire su frane e smottamenti che da tempo rappresentano una criticità per il nostro territorio. Uno degli interventi più urgenti riguarda Via Perdella a Vallisnera, una zona colpita duramente nell’ottobre 2023, che ora potrà finalmente essere messa in sicurezza. Oltre a questo, i fondi ci consentiranno di sistemare altre aree instabili, migliorando la viabilità e riducendo il rischio idrogeologico”.
L’assegnazione dei lavori avverrà entro 180 giorni, con tempi rapidi per l’avvio delle opere.
“Questo è un passo importante per la nostra comunità – continua Ferretti – in quanto si tratta di interventi concreti per la tutela del nostro territorio e della sicurezza dei cittadini”.
“Il finanziamento rappresenta un’opportunità importante per ridurre il rischio idrogeologico e migliorare la vivibilità delle aree più esposte a fenomeni franosi, oltre che per la sicurezza del territorio, il consolidamento degli abitati e la viabilità”. L’amministrazione comunale seguirà da vicino l’iter per garantire che i lavori vengano eseguiti nei tempi previsti” conclude Ferretti.