Ora in onda:
____________

ROMA (ITALPRESS) – “L’aumento dei prezzi dovuto soprattutto a un aumento dei costi dell’energia e del gas, che è il risultato principale di questo conflitto terribile e insano che stiamo vivendo, è un aumento di costi per imprese e famiglie, allora si cerca di trasferirli a qualcun altro ma questa è una cosa che abbassa il nostro potere d’acquisto. Perchè come Bce abbiamo questa politica che chiamiamo di normalizzazione delle condizioni monetarie? Lo facciamo per evitare che scappi di mano il genio dell’inflazione e che alla fine ci sia una rincorsa tra prezzi e salari che porta a una caduta dei redditi reali”. Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, intervenendo a Young Factor .
“L’inflazione fa male se è elevata e se spinge a rincorse: aumentano i prezzi, aumenta la mia domanda di reddito ma c’è anche l’aumento del costo dell’impresa. L’obiettivo delle banche centrali è di tenere una stabilità dei prezzi, abbiamo definito che un aumento del 2% è ragionevole per mantenere la stabilità monetaria economica e per evitare rischi che non sono più controllabili”, ha spiegato.
Foto: agenziafotogramma.it
(ITALPRESS).


Previous articleDraghi, Macron e Scholz da Zelensky per ribadire impegno europeo
Next articleDestinazione mare: dal prossimo fine settimana partono i treni per raggiungere direttamente la Costa Romagnola dal Piemonte